Progettazione dell’ involucro esterno dell’edificio 5 Palladio a Vicenza
L’oggetto del concorso era dare nuova vita ad un banale edificio prefabbricato commerciale e la nostra proposta è stata caratterizzata da queste scelte progettuali:
Una parete leggera composta da tessuti metallici che si intrecciano a proteggere e rendere unico questo edificio. I Tessuti metallici hanno il pregio di non richiedere manutenzione e inoltre cambiano il loro aspetto sotto l’influenza della luce nelle diverse ore della giornata e permettono giochi di luci la sera. In questa nuova pelle che protegge e scherma dal solei si inseriscono due spazi in corrispondenza dei gruppi scale. Si tratta di due giardini pensili, due opportunità di incontrarsi per gli abitanti di questo edificio lontano da parcheggi e strade. Dei veri balconi verso la campagna circostante un po’ come essere tra le nuvole. Ma anche due oasi rilassanti che portano un pezzo di campagna sul posto di lavoro.
Il carattere commerciale del suo portico e della maggior parte delle attività che vi si inseriscono ha ispirato l’idea che una di queste fasce che riveste l’edificio diventi una fascia led: una striscia dinamica in cui scorrono tutti i nominativi dei negozi presenti e le attività che vi si svolgono. Non più brutti cartelli tutti diversi difficilmente visibili dalla strada e con colori sgargianti per attirare l’attenzione ma un’area sempre mutevole in cui scorrono i testi e le comunicazioni perché questo edificio sia vivo! Una fascia visibile di giorno e di notte capace di far comunicare l’edificio con l’esterno.
Giudizio della giuria “Un segno nel paesaggio. …capacità di dare vitalità e dinamismo alla struttura del fabbricato … forte valenza estetica tale da caratterizzare l’intervento e dall’innovativa connotazione tecnologica”.
Progetto Architettonico
Cliente:
Consorzio Granatieri di Sardegna
Valore:
€ 500.000,00