ROCCATELIER
 

   Via Pietro Giordani, 18 - 20900 Monza (MB)

   Tel. +39 039382005 / Fax +39 0398944202

Abha - Kingdom of Saudi Arabia

King Khalid University

Una nuova città universitaria per 50.000 studenti in Arabia Saudita

La King Khalid University: una sfida progettuale prestigiosa.

Dall’analisi morfologica del sito scelto per la King Khalid University è subito emerso che la zona pianeggiante di maggiore estensione è quella baricentrica alle due strade di accesso principali, dunque, quella che  si raccomanda per l’allocazione  delle funzioni più importanti.

La presenza poi  del rilievo roccioso più alto di tutto il lotto proprio in adiacenza , ci è sembrato  un elemento  naturale da esaltare. Qui  abbiamo allora posizionato la funzione più prestigiosa : la grande Moschea . Ai suoi piedi, in direzione della Mecca  un grande giardino,sotto la Moschea  le funzioni pubbliche più importanti : la biblioteca centrale , l’auditorium , il foyer , l’amministrazione universitaria ed il rettorato configurano il sistema di piazze centrali.

Le altre Facoltà sono distribuite raggruppando diversi indirizzi per favorire le relazioni e l’interscambio tra gli studenti pur nella prevista divisione tra maschi e femmine. Le vicine residenze , con relativi servizi raggruppati in nuclei integrati (palestra più tennis, piscina, sala riunioni, biblioteca di quartiere, bar e centro multimediale), consentono una vita autonoma  ma ben collegata con le attività del resto del campus grazie alle stazioni del metrò funicolare sospesa.

La scrittura  araba , il carattere Kufi  hanno guidato lo studio morfologico e tipologico degli edifici per la King Khalid University. La calligrafia araba si proietta così dal libro all’architettura.

Capogruppo invitato al concorso Architetto Laura Rocca della Roccatelier Associati
Join venture Roccatelier associati | BCV progetti
Consulenti Architetti:
arch. Paolo Vincenzo Genovese | arch. Francesco & Carlotta Cocco | ing. Arch. Michael Kiefer
prof. arch. Gianpaolo Corda | arch. Giuseppe Cabini
Consulenti estetica e cultura araba
Prof. Paolo Branca | Prof. Roberto Diodato
Condividi

Progetto Architettonico Coordinamento

Cliente:

Concorso internazionale di architettura King Khalid University