ROCCATELIER
 

   Via Pietro Giordani, 18 - 20900 Monza (MB)

   Tel. +39 039382005 / Fax +39 0398944202

di Primo Grado “Simone da Corbetta”

Ampliamento Scuola Secondaria

Ampliamento scuola secondaria di primo grado “Simone da Corbetta”

L’obiettivo del progetto è personalizzare l’intervento, senza modificare la distribuzione funzionale dell’edificio come richiesto dall’amministrazione comunale, facendolo diventare fulcro di nuova vita della piazza parcheggio antistante. Per questa ragione la nuova facciata si distingue in due parti distinte:
– il piano terra è caratterizzato da uno zoccolo chiuso che contiene la sala auditorium e che si apre alla piazza solo dove sono previsti gli accessi attraverso una bussola vetrata protetta dal piano a sbalzo delle aule soprastanti e da una parete vetrata completamente apribile e che permette una fruibilità della stessa anche in occasione di eventi pubblici. Grandi oblò tipo quelli industriali danno luce alla sala e personalizzano la parete, la copertura è un tetto verde per un un miglior comfort ambientale.
– al primo piano le aule sono cinte da una parete a sandwich inclinata che assolve a diversi compiti: crea una scenografia alla piazza con i suoi tagli inclinati, crea uno schermo protettivo sulla parete sottostante e rende superflue le schermature delle aule esposte ad ovest.
Il lato verso sud presenta una uscita di sicurezza che personalizza il fronte corto che per chi arriva dal centro storico da via Trento diventa il biglietto da visita della piazza. La soluzione con le quinte inclinate in cemento armato e la soluzione innovativa dei gradini sorretti dal tubo in acciaio movimentano il fronte e lo rendono meno generico.

Condividi

Progetto Architettonico Progetto Strutturale Coordinamento

Cliente:

Gara di appalto | Esiet spa e Biesse srl

Valore:

€ 1.803.000