ROCCATELIER
 

   Via Pietro Giordani, 18 - 20900 Monza (MB)

   Tel. +39 039382005 / Fax +39 0398944202

Comune di Casatenovo

Nuova scuola secondaria di primo grado

Nuova Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Casatenovo

La nostra proposta per l’edificio della nuova scuola media di Casatenovo si articola su due corti distributive. Un po’ come avveniva nei conventi e nelle ville di delizia brianzole.

La prima corte distribuisce e accoglie la città, articolando al suo intorno tutte quelle funzioni che possono essere utilizzate anche al di fuori dell’orario scolastico: auditorium, palestra, biblioteca, aule polifunzionali.
La seconda corte distribuisce invece i corpi delle aule e dei laboratori.
Il piano delle aule didattiche è caratterizzato dalla polifunzionalità e dalla flessibilità.
Le classi sono state studiate in modo che sia permessa una modularità non solo strutturale ma anche impiantistica pari a metà della superficie della aule stesse.

L’obiettivo di questo progetto pubblico è dare massima fruibilità possibile alle nuove aule per dare la possibilità alla didattica di rispondere al meglio alle esigenze future senza dover intervenire con grossi investimenti su quelli che sono i veri vincoli di un edificio ovvero gli impianti.

Con questa soluzione le aule potranno all’occorrenza diventare un unico enorme salone oppure suddividersi in aule più piccole o ancora alternare aule più ampie con aule più piccole.

Altra caratteristica che abbiamo voluto dare alla scuola è stata la scelta di un carattere ludico e di accoglienza. Per cui le parti che si affacciano al territorio sono più curve e meno spigolose e i tetti giocano con la fantasia dei ragazzi.

Si tratta infatti di una rivisitazione degli aereoplanini di carta che tutti abbiamo provato a far volare durante le ore di lezione a scuola: un invito per tutti i futuri fruitori della nuova scuola media di Casatenovo a far volare la fantasia oltre i tetti e le lezioni.

Condividi

Progetto Architettonico | Progetto Strutturale | Coordinamento | Progetto Preliminare | Progetto Definitivo

Cliente:

Concorso internazionale di architettura Comune di Casatenovo

Valore:

€ 5.000.000,00