ROCCATELIER
 

   Via Pietro Giordani, 18 - 20900 Monza (MB)

   Tel. +39 039382005 / Fax +39 0398944202

Comune di Pessano con Bornago

Sala prove musicali

Sala prove musicali

Una nuova sala per prove musicali da potere posizionare in diversi punti del paese, si è subito dimostrato un tema stimolante da risolvere.
Anche in un piccolo paese per i bambini non mancano mai giochi attrezzati in un qualche giardinetto pubblico, così come ai loro nonni non mancano luoghi per il gioco alle carte, gli hobby, il tempo libero, dunque andava sfruttata al meglio questa originale richiesta tutta a favore dei ragazzi, della musica, di un tempo libero educativo, piacevole e formativo.
Non sapendo ancora con precisione dove andasse collocato, si è pensato ad un “ oggetto” che potesse sembrare un po’ anche una “scultura”, una cosa cioè capace di dare una qualche emozione anche a chi la vede passeggiando per il paese, andando al lavoro, e non solo a chi la userà per il proprio hobby. Insomma, un “oggetto” che personalizzasse ed arricchisse anche l’ambiente dove si colloca.
Una sala per prove musicali è un luogo pieno di vibrazioni, di dinamicità, di vitalità…e da qui si è partiti per arrivare anche alla forma architettonica proposta. Uno spazio in cui la musica deve rimanere rinchiusa al suo interno ma le cui onde lo fanno vibrare fino a quando la tettoia di ingresso non si deforma come una fisarmonica che sta suonando.
Tutto il volume della piccola sala risulta leggermente sopraelevata dal terreno e collegato da una sinuosa rampetta a norma handicappati che sembra quasi annunciare che lì dentro, chiusa la porta insonorizzata, si è in un altro mondo: quello della musica, quello dei giovani.
Tutta la struttura portante è prevista in legno lamellare, le pareti perimetrali così come soffitto e pavimento sono in legno ma all’interno hanno un cuore tecnologico fatto di materiali diversi atti ad impedire al suono di propagarsi all’esterno. In particolare l’insonorizzazione acustica è ottenuta con un materiale composito stratifon40 (su tutte le superfici interne) e con una doppia parete in cartongesso con interposta uno strato di gommapiombo (su tutte le superfici e il soffitto tranne il pavimento dove c’è solo la gommapiombo). Una parete è prevista con il rivestimento a pannelli fonoassorbenti piramidali per una adeguata distribuzione del suono nell’ambiente. Anche la porta è prevista insonorizzata.
Esternamente il cuore di legno è protetto da una superficie in metallo (tipo onduline) che essendo un materiale diverso da quelli utilizzati internamente funziona come ulteriore barriera insonorizzante.
Trattandosi di una struttura che per sua natura deve essere prevista chiusa si ipotizza di utilizzare un’unità trattamento aria -condizionamento per garantire l’adeguato ricambio d’aria e il raffrescamento-riscaldamento della struttura.

Condividi

Progetto Architettonico

Cliente:

Comune di Pessano

Valore:

€ 55.000,00